Carissimi Parrocchiani,
tovate già disponibile per il download il Calendario degli appuntamenti di Gennaio 2012 !

In evidenza gli appuntamenti più importanti:

• Domenica 1 Gennaio – Maria SS Madre di Dio45° Giornata Mondiale della Pace (SS Messe – ore 8, 10, 11:30, 19)
  • Venerdì 6 Gennaio – Epifania del Signore (SS Messe – ore 8, 10, 11:30, 19)
  • Domenica 8 Gennaio – Battesimo del Signore (SS Messe – ore 8, 10, 11:30, 19)
  • Martedì 17 Gennaio – Giornata di Approfondimento del Rapporto Ebrei-Cristiani
  • Domenica 22 Gennaio – S. Messa ore 11:30 e Conferimento del Ministero dell’Accolitato a Walter Santella: presiede S. E. R. Mons. Tuzia

APPROFONDIMENTI

Conosciamo tutti il significato dell'Epifania del Signore?  Approfondiamolo un po' per prepararci nel modo migliore.

L'origine orientale di questa solennità è nel suo stesso nome: "epifania", cioè rivelazione, manifestazione; i latini usavano la denominazione "festivitas declarationis" o "apparitio", col prevalente significato di rivelazione della divinità di Cristo al mondo pagano attraverso l'adorazione dei magi, ai Giudei col battesimo nelle acque del Giordano e ai discepoli col miracolo alle nozze di Cana. L'episodio dei magi, al di là di ogni possibile ricostruzione storica, possiamo considerarlo, come hanno fatto i Padri della Chiesa, il simbolo e la manifestazione della chiamata alla salvezza dei popoli pagani: i magi furono l'esplicita dichiarazione che il vangelo era da predicare a tutte le genti…….per approfondire ulteriormente clicca qui!

Conosciamo il Ministero dell'Accolitato? Approfondiamone meglio il significato e la sua importanza.

E’ il secondo dei Misteri istituiti, che si svolge nell'area dell'altare, su cui si celebra il memoriale dell'amore oblativo di Cristo, che diviene "sacramento ed esempio" dell'amore con cui i suoi discepoli devono amare Dio e amarsi gli uni gli altri.
Questo ministero, nel suo concreto esercizio, è destinato a mettere in risalto l'intimo legame che esiste tra liturgia l'Eucaristia in particolare e carità…..

Il termine "accolito" deriva da un verbo greco che significa "seguire" o anche "servire". L'accolitato quindi è il ministero affidato a coloro che, nella Chiesa, sono chiamati a seguire i pastori, cioè a collaborare strettamente con loro nella specifica missione ad essi affidata e a offrire ai fratelli un servizio ispirato ad una sincera carità, soprattutto nel momento in cui questa carità si manifesta e si celebra, cioè durante la celebrazione eucaristica… …….per approfondire ulteriormente clicca qui!